Vulcano, l’isola del fuoco

Conosciuta per le sue sorgenti termali, fanghi curativi e paesaggi lunari, Vulcano è una tappa imperdibile durante la vostra avventura alle Isole Eolie.

(+39) 348 866 47 33

(+39) 348 866 47 33

(+39) 331 455 82 01

(+39) 331 455 82 01

(+39) 348 866 47 33

Benvenuti a bordo!
Oggi puntiamo la prua del nostro blog verso Vulcano, isola vulcanica dell’arcipelago Eoliano. Situata a poche miglia nautiche dalla base di Milazzo, Vulcano è una tappa imperdibile durante la vostra avventura alle Isole Eolie.

Conosciuta per le sue sorgenti termali, fanghi curativi e paesaggi lunari, Vulcano offre una vasta gamma di esperienze uniche. L’isola si estende su una superficie di 21 kmq e ospita una popolazione di 715 abitanti, conosciuti come vulcanari. Dalla terraferma, l’isola si erge maestosa, una gigantesca figura vulcanica che attira i viaggiatori con la promessa di benessere e avventura. Vulcano deve la sua esistenza alla fusione di più vulcani, il più grande ma spento è il Vulcano della Fossa, situato a occidente, alto 386 m. Gli altri vulcani includono il Vulcanello a nord (123 m), il Monte Aria completamente inattivo a sud (500 m) e il Monte Saraceno (481 m). Il cratere attivo è situato alquanto spostato a nord-ovest, e sebbene l’ultima eruzione sia avvenuta nel 1888-1890, il vulcano continua a mostrare segni di vitalità con fumarole, getti di vapore e fanghi sulfurei.
Secondo la mitologia greca, Vulcano era la dimora di Efesto, dio del fuoco e fabbro, che aveva per aiutanti i Ciclopi. Questa ricca storia mitologica contribuisce all’atmosfera unica e affascinante dell’isola.

Esplorando le Bellezze di Vulcano dalla Costa

Mentre viaggiate lungo la costa di Vulcano, sarete affascinati dalle sue bellezze naturali mozzafiato. Le scogliere scure e imponenti, scolpite dall’azione vulcanica dei secoli passati, si ergono maestose sopra le acque cristalline del Mar Tirreno. Le grotte marine nascoste lungo la costa offrono un’opportunità unica per gli esploratori subacquei e gli amanti della natura. Con le loro forme straordinarie e i riflessi delle acque cristalline, queste grotte creano un’atmosfera magica e misteriosa che vi trasporterà in un mondo completamente diverso. Le baie protette e le insenature appartate lungo la costa di Vulcano offrono anche delle fantastiche opportunità per il nuoto e lo snorkeling.

 

Esplorando le Bellezze di Vulcano dalla Terraferma

Ma le meraviglie di Vulcano non si limitano alla sua costa. Anche dall’entroterra, l’isola offre panorami mozzafiato e incredibili opportunità di escursioni. Percorrendo i sentieri che attraversano la macchia mediterranea e salendo verso le vette dei vulcani dormienti, sarete ricompensati con viste spettacolari sull’isola e sull’arcipelago circostante. Lungo il percorso, potrete ammirare la flora e la fauna uniche dell’isola e imparare di più sulla sua geologia e storia vulcanica. Le sorgenti termali di Vulcano, con le loro acque calde e fumanti, ricche di minerali, sono un’altra attrazione imperdibile. Conosciute fin dall’antichità per le loro proprietà curative, le sorgenti termali offrono un’esperienza rilassante e rigenerante che vi farà sentire in armonia con la natura. Dopo un rigenerante bagno termale, potrete esplorare i fanghi curativi di Vulcano, noti per le loro proprietà benefiche per la pelle e il corpo.

Per i buongustai, Vulcano offre anche deliziosi piatti della cucina siciliana, con specialità a base di pesce fresco e prodotti locali. Non dimenticate di assaggiare la famosa pizza al fuoco di Vulcano, cotta nei forni alimentati dal calore naturale del vulcano stesso.

Vulcano è una tappa imprescindibile durante la vostra crociera alle Isole Eolie, sia dalla costa che dalla terraferma, è un’esperienza indimenticabile che vi lascerà con ricordi duraturi e un profondo senso di meraviglia per la potenza e la bellezza della natura.

Posizione

Rade Sicure

Spiaggia del Cannitello: 38°22′ 23″ N, 15° 0′ 15″ E

Buon ancoraggio, riparato dai venti settentrionali e dalle onde. Può essere presente un moto ondoso residuo, amplificato dal passagio non distante dei traghetti. Profondità ragionevoli consentono la rada su una vasta area.

Gelso: 38°22′ 10″ N, 14° 59′ 90″ E

L’approdo di Gelso si trova tra punta dei Porci e Punta Bandiera.
Fondo Marino: Sabbioso; Fondali: da 2 a 5 m. Radio: 16vhf; Venti: I e II quadrante. Ridosso: dal I e IV quadrante.
Il pontile è destinato esclusivamente all’evacuazione dell’isola in caso di calamità naturali.

Porto di Levante: 38°24 50.79″ N, 14° 57′ 49.68″ E

Il Porto di Levante è costituito da una massiccia diga frangiflutti di 85 m, completamente banchinata ad uso esclusivo di traghetti ed aliscafi.
L’ungo l’arenile a sud del ponte degli aliscafi sono state posizionati due pontili stagionali (da Aprile ad Ottobre )gestiti dal Centro Nautico Baia Levante (VHF canale 14).
Venti: Ie II Quadrante; Traversia: è pericoloso lo scirocco; Ridosso:II e IV quadrante

Baia di Levante e Marina di Vulcanello: 38°25 3.22″ N, 14° 57′ 48.28″ E

La baia di levante offre sia un campo boe che un pontile stagionale, entrambi gestiti dal Marina di Vulcanello contattabile sul VHF 13.
Fondo Marino: Sabbioso; Venti: grecale e greco-levante; Traversia: scirocco; Ridosso: da ponente, maestrale e tramontana.

Porto di Levante: 38°25 ‘11.41″ N, 14° 57’ 12.01″ E

L’approdo è delimitato a SW da Punta Cala Formaggio. Nella parte ovest dell’insenatura c’è un pontile adibito all’ormeggio dei traghetti in caso di eruzione vulcanica: si può comunque ormeggiare esclusivamente per il tempo necessario all’imbarco/sbarco passegeri.
Pericoli: bassi fondali sul lato Ovest dell’insenatura; scogli affiornati sui lati dell’imboccatura.
Fondo Marino: Sabbioso; Venti: IV Quadrante;  Ridosso: dal I,II e III quadrante.

Cala del Formaggio: 38°25.7′ N, 14° 56.52′ E

Ancoraggio molto bello, fondo tra 8 e 15 m su sabbia e rocce. Mantenersi al centro della baia. E’ consigliato l’utilizzo del grippiale.
Fondo Marino: Sabbia e rocce; Venti: Maestrale;  Ridosso: dal I,II e III quadrante.

Cala di Mastro Minico: 38°24.95′ N, 14° 56.50′ E

Selvaggia insenatura circondata da alte scogliere la cui riva E è orlata da una spiaggia di ghiaia, davanti alla quale si può dare fondo in 9-10 metri d’acqua su sabbia e rocce.
Pericoli: Secche sul lato NE
Fondo Marino: Sabbia e rocce; Venti: Maestrale e Ponente;  Ridosso: dal I,II e III quadrante.

Punta del Monaco: 38°24′ 20” N, 14° 56′ 22” E

Ancoraggio diurno molto bello e facilmente accessibile. Fondo di buona tenuta su sabbia. Le barche che passano ad alta velocità creano beccheggio.

Grotta del Cavallo: 38°24′ 2” N, 14° 56′ 26” E

Bellissimo ormeggio di fronte l’ingresso della Grotta del Cavallo. Buon comportamento su fondo di pietra e sabbia, ma con poco vento e senza onde. Si può dare fonda in circa 15 m d’acqua. Se la sosta è breve ed il vento proviene da I e IV quadrante ci si può avvicinare di più, previa verifica di ordinanze che limitino l’avvicinamento per pericolo caduta massi. Sia la Grotta del Cavallo che la piscina di Venere, a nord, vanno raggiunte con il tender.

Punta Conigliara: 38°22′ 39” N, 14° 57′ 54” E

Rada diurna e momentanea, solo con il bel tempo. Luogo straordinario e suggestivo con strapiombi e formazioni laviche solcate da canaloni. Prende questo nome a causa della grande quantità di conigli che vivono sulla costa.

Scopri tuttr le Altre destinazioni

Richiesta informazioni

Vorrei ricevere informazioni su:

Privacy policy*

Contatti diretti:

Il nostro team è a vostra disposizione dalle ore 9:00 alle ore 19:00 (GMT +1) per rispondere a tutte le vostre domande sui nostri Mini Tour di Lusso.

 

Mail: info@jonioyachting.com
Telefono: +39 331 455 8201